Certificazione Energetica e attestato di prestazione energetica (APE)

La direttiva europea 2002/91/CE, meglio conosciuta come EPBD (ENERGY PERFORMANCE OF BUILDNGS DIRECTIVE), introduce sul territorio comunitario la certificazione energetica degli edifici. Tutti gli stati membri devono recepirla, tra questi, ovviamente, anche l’Italia.
L’attestato di certificazione energetica, l’ ACE, che con la nuova legge entrata in vigore a luglio 2013, la 90/2013,  viene convertito in APE, attestato di prestazione energetica, viene indicato come un utile strumento per guidare e modificare il mercato immobiliare, come è già avvenuto per quello degli elettrodomestici, in quanto costituisce un documento di immediata lettura indicante la classe di consumo dell’edificio. In effetti la maggior parte dell’energia spesa da un edificio residenziale nel corso di un anno proviene dall’utilizzo di impianti di riscaldamento, e la normativa sulla certificazione energetica considera le prestazioni dell’edificio dal punto di vista propriamente energetico, ed in particolare termico; ciò serve principalmente ad indirizzare l’acquirente o l’affittuario verso la scelta di immobili che consumano poco e con basse spese di gestione energetica.
Il geom. Oscar Freiria è certificatore energetico dal 2011 ed è iscritto nell’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte al n° 307462.

LA BORSA Immobiliare


Via Tripoli, 126/B - Torino | Tel. 011 321495 - 011 368482 info@laborsaimmobiliare.it | P.IVA 05530290013